adsl

Tutto quello che ti viene in mente.

Re: adsl

Messaggiodi Mirko il 14 Set 2008 18:40

Ciao.

Non so se è una mia impressione, ma da tempo mi sembra che la navigazione sia affetta da una certa lentezza.
Nello specifico, forse non tanto la navigazione quanto il download.

Ho notato questa cosa tempo, prima di essere passato a Windows VISTA :oops:

Non riesco più a raggiungere le velocità di download di un tempo, voi come siete messi?? Ancora quelle invidiabili medie di download?? :shock:

Se "viaggiate" ancora a quelle medie le cose sono 2, o l'incompatibilità di Vista con il mio router (è possibile questa cosa?) oppure la diversa gestione del protocollo TCP/IP di questo Sistema Operativo che non permette di andare a modificare il parametro RWIN della connessione.

In particolare sapete dirmi se il router Netgear DG834G da problemi con Vista??

Ho anche pensato che il tutto sia dovuto alla centrale "Satura" ma aspetto un vostro riscontro per conferma..

Ciao ciao.
NonValley.com, Val di Non e oltre...: http://www.nonvalley.com
Mirko

Iscritto: 29 Giu 2005 23:04

Messaggiodi Emiliano Tamè il 15 Set 2008 00:16

Ciao Mirko!
Io navigo come sempre sia con XP (dove però avevo dovuto allargare la finestra che inizialmente era settata a 2Mbs) che con Vista.
La centrale è satura nel numero delle linee, ma proprio in questo ultimo mese hanno aggiunto un altro DSLAM e aumentato la portante di centrale a 40Mbs.
Il tutto sarà attivato entro le prossime settimane...
Ciao e grazie,
Emiliano.
Emiliano Tamè

Iscritto: 12 Apr 2005 12:03

Messaggiodi Mirko il 03 Ott 2008 21:18

Wooooooooow! :lol: :lol: :lol:

Da questo pomeriggio si scarica alla fantasmagorica velocita di 2, ripeto 2 Kbps!!!

Problema della centrale o a livello nazionale?? :D
Mirko

Messaggiodi Emiliano Tamè il 04 Ott 2008 00:02

Ciao Mirko!
Non so che dirti... sono sempre in centrale che cercano di collaudare il nuovo sistema che non è ancora in funzione completamente.
Stanno passando le singole linee sul nuovo DSLAM. Forse la lentezza è dovuta a questo. Comunque io non ho notato rallentamenti, anche se il pomeriggio sono in ditta a lavorare. La sera va come il solito.
Fammi sapere se il problema persiste!
Ciao e grazie,
Emiliano.
Emiliano Tamè

Messaggiodi Stefano il 07 Ott 2008 15:31

A me per ora va tutto bene..

Download intorno ai 300 k
Stefano

Iscritto: 19 Ago 2005 19:04

Messaggiodi Stefano il 18 Nov 2009 21:16

Ciao ragazzi è un bel po' che non ci si sente... Novità sull'adsl?
Emiliano hai qualche news sulla fibra?
A me in queste ultime settimane la connessione va abbastanza male.. Download molto lento e lentezza generale nelle risoluzioni dns/ping..

A voi funziona tutto bene?
Stefano

Messaggiodi Emiliano Tamè il 19 Nov 2009 01:39

Ciao Stefano!
Per la fibra bisogna attendere la prossima primavera/estate. E' quasi tutto pronto e sono sicuro, elezioni permettendo, di riuscire a portare a termine la cosa.
Per la lentezza della tua linea non so cosa dire... Io mi trovo bene, ma non so dirti su quale dei due DSLAM sono collegato. Magari è solo un disservizio temporaneo! Tienici informati... è questione di mesi ormai!
Ciao e grazie,
Emiliano.
Emiliano Tamè

Messaggiodi Stefano il 19 Nov 2009 21:25

Ottimo!

Ma intendi la fibra che arriva a casa oppure quella che andrà nella centrale telecom?

In ogni caso per le elezioni avrai sicuramente il mio sostegno :)
Stefano

Messaggiodi Emiliano Tamè il 20 Nov 2009 02:57

Grazie!
Comunque intendo quella che arriva direttamente in casa.
La fibra che invece da Denno arriverà a Flavon, per poi proseguire per Tuenno, sarà posata in primavera.
Speriamo non ci siano ritardi!
Ciao e grazie,
Emiliano.
Emiliano Tamè

Messaggiodi Mirko il 30 Nov 2009 22:53

Stefano ha scritto:Ciao ragazzi è un bel po' che non ci si sente... Novità sull'adsl?
Emiliano hai qualche news sulla fibra?
A me in queste ultime settimane la connessione va abbastanza male.. Download molto lento e lentezza generale nelle risoluzioni dns/ping..

A voi funziona tutto bene?

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Confermo, da qualche settimana il collegamento è lento, per non dire penoso, specie nelle ore serali quando è addirittura difficoltoso "risolvere" parecchi DNS e la banda disponibile è irrisoria, tipo ora che vi sto scrivendo.

A presto.
Mirko

Messaggiodi Emiliano Tamè il 01 Dic 2009 02:01

Ciao Mirko.
Io ho appena fatto un test e scarico a circa 300Kb. Solitamente sono sui 550Kb, quindi effettivamente c'è un bel calo.
Hai provato a sentire cosa dice Telecom? Speriamo sia un problema passeggero...
Ciao e grazie,
Emiliano.
Emiliano Tamè

Messaggiodi Emiliano Tamè il 04 Gen 2010 16:02

Pubblico di seguito il comunicato stampa della Provincia Autonoma in cui viene evidenziata la cablatura in fibra ottica (ultimo miglio) di Flavon. Se consideriamo che gli accordi in essere riguardano, appunto, Flavon, Trento e Rovereto, penso non ci si possa lamentare!!!

Ciao e grazie,
Emiliano.

Comunicato nr. 2376 del 20/07/2009

In appalto la posa della fibra ottica per Trento-Riva, Trento-Pergine e Trento-Rovereto
LARGA BANDA, REALIZZATI 389 CHILOMETRI DI RETE

--------------------------------------------------------------------------------

La larga banda rappresenta per il Trentino uno strumento fondamentale per accrescere la competitività del territorio. La Provincia autonoma di Trento sta investendo molto in questa direzione con il "progetto banda larga". A che punto è il progetto, iniziato nel 2006? A tutt'oggi, nell'ambito dei circa 740 chilometri di rete di dorsale di banda larga previsti dal progetto, si sono realizzati 389 chilometri di cavidotti, mentre gli altri 351 sono in appalto o in via di realizzazione.

In particolare, 43 sono i chilometri di fibra ottica posata nel Primiero, in appalto è la posa per Trento-Riva, Trento-Pergine e Trento-Rovereto. L'impegno a carico del sistema pubblico, comprendendo il completamento degli anelli e le "ridondanze", sfiora i 150 milioni di euro.
Parallelamente alla realizzazione dell'infrastruttura, la Provincia ha posto in essere specifici accordi con i Comuni che già avevano operato in tal senso. A titolo di esempio si ricordano gli accordi per la realizzazione delle reti di accesso (il cosiddetto ultimo miglio) stipulati con i Comuni di Trento (57 km di rete realizzata e in esercizio con 45 sedi della Pubblica amministrazione già collegati), Rovereto, Flavon e con alcune municipalizzate quali Stet, Ags, Air ed altre.
Mentre si sta realizzando l'infrastruttura, la Provincia ha sottoscritto con Telecom un accordo per l'utilizzo in modalità IRU (affitto da operatore) delle rete Telecom (550 km) fino al 2010 per erogare da subito servizi di connettività a larga banda (telediagnostica, protocollo federato, VoIP, videoconferenza e posta elettronica certificata) agli 11 ospedali trentini ed a 54 comuni, quelli già raggiunti dalla fibra ottica.
Utilizzando i nodi di detto accordo è stata realizzata una rete wireless fra le più estese in Europa a copertura delle zone sprovviste dei servizi Adsl (circa 150 comuni trentini) che prevede 767 impianti, circa 300 utenze pubbliche e oltre 500 private. Sempre grazie a detto accordo è stata realizzata la connessione in fibra di 12 uffici catastali e del libro fondiario.
Con l'ultima finanziaria sono stati predisposti gli strumenti normativi affinché le amministrazioni locali possano realizzare le reti di accesso NGN (fibra ottica fino all'utente finale), si sono poi approvate le linee guida tecniche per le reti di accesso urbane e per i cablaggi degli edifici. Con la manovra autunnale saranno previste specifiche risorse nei confronti delle amministrazioni locali, il tutto sotto la regia della Provincia.
Emiliano Tamè

Precedente

Torna a Idee